Chiamaci
+ 02 382 387 84
Orari
lunedì-venerdì: 9:00-18:00
sabato: 9:00-13:00
La valutazione dello stress da lavoro correlato risulta particolarmente complessa per varie ragioni, che spaziano dalla vastità e dalla complessità della materia, alla assenza di criteri o linee guida indicati a livello nazionale o regionale, fino alla difficile individuazione di figure che possano conoscere l’azienda e al contempo avere le competenze mediche e psicologiche necessarie per affrontare scientificamente questo argomento. Ancora più complessa appare la gestione del problema una volta che la valutazione è stata effettuata, ma grazie a S.G.B.P. le aziende possono contare su specialisti in grado di gestire in modo adeguato eventuali casi di stress da lavoro correlato.

Valutazione dello stress da lavoro correlato

I nostri psicologici si propongono di gestire, a tutto tondo, questa delicata tematica di sicurezza aziendale, attraverso tutti i passaggi necessari a individuare e risolvere il problema, nello specifico:
  • Collaborano con il Datore di Lavoro, con l’RSPP e con il medico competente per la stesura della parte del Documento di Valutazione dei Rischi inerente la gestione del rischio stress occupazionale.
  • Organizzano ed attuano interventi di tipo “diagnostico”, tesi a valutare l’eventuale presenza di elementi di rischio nell’attività lavorativa o nei soggetti interessati, mediante raccolta dati con strumenti validati e loro elaborazione statistica.
  • Organizzano ed attuano interventi di tipo “preventivo”, mirati alle categorie professionali maggiormente esposte o a quelle che si ritiene possano trarne il massimo beneficio, attraverso incontri formativi nei quali verranno forniti elementi di supporto psicologico, tesi alla prevenzione dello stress e dei disturbi ad esso correlati, ma anche al miglioramento dell’efficienza, al self-enpowerment, al miglioramento dell’autostima, ecc.
  • Organizzano e mettono in opera, laddove necessari, veri e propri interventi terapeutici, di gruppo o personalizzati, per necessità cliniche o per semplice ricerca del migliore benessere, come ad esempio corsi di rilassamento, training autogeno, meditazione, ecc.
I contenuti, le tempistiche e i target di riferimento di ogni intervento sono studiati ad hoc per ogni singola realtà lavorativa e vengono proposti all’azienda o agli interessati per condivisione, al fine di individuare quelli che meglio si adattano alle singole esigenze. Il panel proposto assolverà a quanto prescritto dalla normativa vigente sulla tematica. Lo spettro di possibili interventi spazia dalla valutazione diagnostica e dall’intervento di prevenzione, a interventi più elaborati e personalizzati che coinvolgono alcune figure chiave.

Psicologi e medici del lavoro per un intervento più efficace

Tutti gli interventi sono tenuti da psicologi esperti nella tematica stress lavoro-correlato, coordinati da medici del lavoro che gestiscono tale tematica in alcune tra le maggiori aziende italiane. Questo binomio professionale si propone di fondere le competenze indispensabili alle necessità aziendali, derivate dall’esperienza di gestione e coordinamento di servizi di medicina occupazionale, con quelle della delicata funzione di intervento sul soggetto, che deve essere svolta da operatori altamente qualificati, quali sono i nostri psicologi di scuola Cognitivo-Comportamentale.

Cerchi un consulente fidato per la gestione dello stress da lavoro correlato?